Rennes-le-Château - Il documentario esclusivo in DVD
Mercoledì 24 agosto 2011 by Mariano Tomatis
È in vendita presso il Museo Bérenger Saunière di Rennes-le-Château il DVD "ufficiale" del villaggio, commissionato al regista David Galley e alla Via Media Production.
Il documentario principale dura 52 minuti, ed è stato realizzato cone estrema cura. Le immagini sono splendide, la ricostruzione storica molto fedele, resa molto bene dal punto di vista grafico con delicati colori seppiati e uno stile da pergamena che pervade l'intera opera. Il racconto è affidato a una voce fuori campo che fa da collante alle testimonianze di svariati abitanti del luogo. Oltre al sindaco Alexandre Painco e al consigliere comunale Philippe Goloubenko, intervengono due anziani del paese - Germaine Blanc-Delmas e Joseph Huillet, gli eredi della documentazione di Saunière - Antoine Captier e Claire Corbu, lo storico Jean Fourié e il cercatore Jean Brunelin.
Il tono complessivo del documentario è intrigante senza lasciarsi andare a ipotesi troppo stravaganti: senza allontanarsi troppo da ciò che è comprovabile attraverso filmati e documenti, la vita di Saunière viene narrata con dovizia di particolari, anche attraverso filmati nei quali è Serge Colmenero a interpretare il curato. Viene fatto un accenno al delitto Gélis, confratello di Coustaussa ucciso la notte del 31 ottobre 1897, e viene approfondito il periodo di Noel Corbu, erede del domaine di Saunière: la figlia Claire ricorda che il padre amava organizzare sedute spiritiche nella Tour Magdala!
Il documentario è interamente sottotitolato in italiano - con qualche minuscolo errore: i conti di Hautpoul e i Voisins diventano "i conti di Hautpoul e i loro vicini" (!)
Tra i bonus del DVD, nel corso di un'intervista Henry Lincoln prende le distanze dal suo libro Il Santo Graal e suggerisce che c'è qualcosa di importante a Rennes-le-Château - ma per il tono complessivo dell'opera, non gli viene concesso di raccontare le sue teorie geometriche. Lincoln parla in francese, ma al suo contributo mancano i sottotitoli.
Non ha bisogno di sottotitoli un secondo bonus, molto interessante, che riguarda gli interni del castello di Rennes: i due proprietari France e Henri Fatin hanno concesso alla troupe di Galley di visitare le sale del maniero e di riprenderne il cortile diroccato. Il filmato è ottimo e non ha bisogno di commenti audio, che in effetti lasciano spazio a una bella musica.
Il terzo bonus promette di mostrare i "luoghi segreti" di Rennes. La promessa è mantenuta: il sindaco fa da guida attraverso la sacrestia e l'adiacente stanzetta segreta, l'interno del campanile e addirittura una cisterna che conduce ad alcuni lunghi e fangosi sotterranei, che si dirigono verso il castello. Manca soltanto una visita ai suggestivi piani alti di villa Bethania.
Il DVD costa 19.50 euro ed è in vendita presso il Museo e tutte le librerie del circondario.
Posted in blog |
« La mia ispezione alla grotta del tesoro di Rennes-le-Château |