Indagini su Rennes-le-Château. Rivista di studi

Indagini su Rennes-le-Château n. 15 (2007)

Mariano Tomatis
Editoriale
Il segreto di Lucy (p. 709)

Alessandro Lorenzoni
La lettera di Louis Fouquet e il segreto di Poussin
Ricostruzione del contesto storico della celebre e ambigua missiva (pp. 711-733)

Abstract: Nel 1656 Louis Fouquet scrive, in una lettera al fratello, di aver ricevuto alcune confidenze dal pittore Nicolas Poussin durante il suo soggiorno a Roma; le cose di cui hanno parlato potrebbero garantire grandi vantaggi e forse non essere mai più riscoperte. Per intuire la natura di tale "segreto" bisogna analizzare il contesto storico in cui è stato confidato. Louis si trovava a Roma per tre motivi: spiare il cardinale de Retz, sostenere la candidatura di suo fratello François che aspirava al Vescovado di Narbonne e acquisire una conoscenza artistica e antiquaria tale da poter distinguere i pezzi buoni dai mediocri: ciò sarebbe servito per ornare il castello di Vaux le Vicomte di pezzi d’arte di alto livello. Il "segreto" di Poussin si colloca con ogni probabilità in quest’ultimo ambito, essendo stato citato in una serie di lettere tutte a sfondo artistico.

Mariano Tomatis
Rennes-le-Château e il Codice da Vinci nei fumetti
Qualche contributo per una bibliografia ragionata (pp. 734-738)

Giuseppe Ardito, Mariano Tomatis
Il Priorato di Sion e Nostradamus a Torino?
Indagine sulla presenza del profeta francese sotto la Mole (pp. 739-743)

Abstract: I Dossiers Secrets commettono un errore nell’affermare che Ferrante di Gonzaga resse il Priorato di Sion fino al 1575, essendo egli morto nel 1557. Pierre Plantard corresse l’informazione affermando che nel 1556 a Torino si tenne una riunione del Priorato durante la quale Ferrante venne sospeso e fu eletto Nostradamus. La tradizione locale vuole che il profeta sia effettivamente stato in visita a Torino (Italia) in quell’anno, ospite dei Savoia, e una lapide dimostrerebbe il suo passaggio in città. Purtroppo la lapide è sparita nel corso del XX secolo in seguito alla demolizione della cascina in cui era collocata, e tutte le successive ricerche non forniscono elementi sufficienti a determinare se Nostradamus fece effettivamente visita a casa Savoia. Mancano del tutto, invece, le prove che si sia effettivamente svolta una riunione del Priorato in quell’anno.

Mariano Tomatis
Introduzione a Facciamo il punto…
Lo strano documento tratto da una rivista che non esiste (p. 744)

Lionel Burrus
Facciamo il punto…
Estratto dalla Semaine Catholique Genevoise del 22 ottobre 1966 (pag.6)
Traduzione di Roberto Gramolini
(pp. 745-746)

Domenico Migliaccio
Introduzione alle Osservazioni sulla fonetica del dialetto linguadociano di Henri Boudet (p. 747)

Henri Boudet
Osservazioni sulla fonetica del dialetto linguadociano
Relazione presentata alla Société de Arts et des Sciences de Carcassonne (1893)
Traduzione di Domenico Migliaccio
(pp. 748-757)

Lucia Zemiti
Les Contes de Mammaoca XII (pp. 758-759)

Enrico Crippa
Enquêtes sur Rennes-le-Château 15 (p. 760)


Il numero 15 di Indagini su Rennes-le-Château è uscito nel mese di agosto 2007.

La rivista aperiodica Indagini su Rennes-le-Château è stata pubblicata da Mariano Tomatis dal 2006 al 2008. Alla stesura delle sue 1300 pagine complessive hanno collaborato decine di autori, italiani e stranieri, dando vita al più grande archivio documentario sull’enigma di Rennes-le-Château mai realizzato. Il materiale include le traduzioni italiane di innumerevoli documenti fondamentali, centinaia di articoli di indagine storica e archeologica, analisi artistiche e simboliche, ipotesi di lavoro utili per l’approfondimento delle vicende occorse nel paesino francese, notizie d’attualità e le più disparate curiosità.
Dal 17 gennaio 2014, i numeri dall’1 al 24 sono liberamente disponibili su
archive.org ma chi volesse acquistarne l’edizione cartacea — rilegata in un’elegante edizione in due volumi — può contattare il curatore Mariano Tomatis.

precedente successivo

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0