Articoli, studi e approfondimenti
Il realismo fantastico di Gérard De Sède
Mariano Tomatis (2020)
Il tesoro maledetto di Rennes-le-Château (1967) di Gérard De Sède può essere letto come il manuale di istruzioni di un gioco di ruolo da svolgersi in scala 1:1 nella regione del Razès; un’escape room senza via d’uscita, i cui game master chi hanno lasciato soli.
La Dalle des Chevaliers: pietra tombale o pala d’altare?
Gloria Maddalena (2019)
L’articolo propone un’originale lettura della doppia immagine ritratta sulla Dalle des Chevaliers, fornendo un’interpretazione verosimile di un enigma storico-artistico plurisecolare.
Il gioco infinito di Rennes-le-Château
Mariano Tomatis (2011)
Lo studio di Rennes-le-Château e la continua rielaborazione della sua mitologia sono in realtà un elaborato gioco? Una riflessione che si può estendere a molti altri ambiti della cosiddetta “archeologia misteriosa” - dalla Sindonologia al Biglinismo.
In viaggio verso Rennes-le-Château
Lucia Zemiti (2008)
Una guida di viaggio per chi vuole avvicinarsi a Rennes-le-Château senza perdersi le molte meraviglie che si celano lungo il tragitto dall’Italia. L’autrice è una habitué dei luoghi e in questa piccola guida trasmette tutta la sua passione.
Lucia Zemiti (2008)
Una guida per chi, dopo aver visitato Rennes-le-Château, vuole spingersi tra le vallate del Razès ed esplorare cinque tra le più spettacolari rocche della zona: Termes, Aguilar, Puilaurens, Queribus e Peyrepertuse sono anche chiamate “le cittadelle della vertigine” per la loro posizione panoramica.
Passaggio a ovest. Il vento del Graal
Lucia Zemiti (2008)
Una guida che, da Rennes-le-Château, conduce ad alcune tra le città e le roccaforti più spettacolari dell’Aude, fino al vicino Ariège: tra Puivert e Montsegur, Mirepoix e Baulou, Foix e Ussat-les-Bains spira il fresco vento del Graal.
Un mondo al tramonto. Una lettura iconologica del segreto dei pastori d’Arcadia.
Mario Arturo Iannaccone (2005)
Opera chiave nelle vicende di Rennes-le-Château, Pastori d’Arcadia di Nicolas Poussin presenta un dettaglio che lo rende una raffinata meditazione sulla morte e sull’impossibilità del mondo pagano di vincere la tristezza dell’Ade.
Gli ultimi anni di vita di Bérenger Saunière (1911-1917)
Jean-Jacques Bedu (2002)
Il capitolo finale del libro Rennes-le-Château autopsie d’un mythe ricostruisce gli ultimi, drammatici anni di Bérenger Saunière - dal lungo processo ai grandiosi progetti abortiti.
Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0