Una pre-lettura della Grande Pergamena di Rennes-le-Château
Rennes-le-Château, 27 luglio 2019
«Nel corso di questo intervento parlerò di un oggetto che conoscete bene, avete visto e vedrete ancora migliaia di volte: la Grande Pergamena di Rennes-le-Château. La sua immagine è stata resa accessibile al grande pubblico da Gérard De Sède tra le pagine de L’Or de Rennes (1967). Due caratteristiche la rendono interessante ai miei occhi: la straripante quantità di dettagli da analizzare e la controversia sulla sua autenticità.»
Vedi la presentazione di Mariano Tomatis
A caccia di tesori. Da Rennes-le-Château al Codice Da Vinci
Padova, 7 ottobre 2006
«Nel corso di questo intervento ci occuperemo di un tesoro di cui si mormora da molti secoli in un piccolo paesino sui Pirenei francesi: Rennes-le-Château. Narra la leggenda che un prete di fine Ottocento sarebbe diventato enormemente ricco proprio grazie al ritrovamento di qualcosa di molto prezioso. Sono migliaia i cercatori che ogni anno raggiungono il villaggio per effettuare i propri studi sul campo, e letteralmente centinaia le pubblicazioni dedicate a questo enigma storico e archeologico. Un interesse di questo tipo merita qualche spiegazione. La mitologia che si è creata intorno a Rennes-le-Château mostra tutti gli elementi della caccia al tesoro tipica...»
Vedi la presentazione di Mariano Tomatis
Rennes-le-Château e i documenti segreti
Riccione, 26 novembre 2005
«È in circolazione, da quasi quarant'anni, una versione della vita di Bérenger Saunière che va tramandata identica di generazione in generazione, come se si trattasse del Vangelo di Rennes-le-Château. Che cosa accadrebbe ad uno storico che intendesse far piazza pulita della letteratura uscita sull'argomento dal 1967 in avanti, data cruciale che segna la nascita della Rennes-mania sulle pagine di Gérard de Sède e del suo libro L'Or de Rennes? Proviamo per quale minuto a disinteressarci delle voci, delle vaghe impressioni, delle testimonianze, contraddittorie come non mai, e a fermarci sugli elementi concreti che ci offrono gli archivi storici...»
Vedi la presentazione di Mariano Tomatis
I segreti del Codice da Vinci
Milano, 23 aprile 2005
«Un libro che vende 40 milioni di copie in tutto il mondo è certamente un fenomeno culturale degno di nota. Tale è stato il successo editoriale del Codice da Vinci di Dan Brown. Quali corde è stato in grado di toccare? Quali temi ha sollevato e qual è il contesto storico in cui è nato? Queste domande ci condurranno, attraverso la lettura delle sue pagine, in un viaggio psichedelico tra verità, errori e orrori del romanzo. Gran parte del fascino del romanzo è legata al suo sfondo enigmistico, più o meno esplicito. In alcuni casi i giochi e i messaggi in codice sono svelati; altri restano sullo sfondo, e solo un'analisi più accurata è in grado di portarli alla luce...»
Vedi la presentazione di Mariano Tomatis
The Da Vinci Hoax
Abano Terme, 9 ottobre 2004
«Il Codice Da Vinci ha suscitato molte polemiche perché consente almeno due livelli di lettura: a un primo livello, è la storia di una caccia al tesoro. Uno studioso di simbologia scopre l'esistenza di una setta che nasconde un segreto in grado di minare le basi del Cristianesimo: Gesù Cristo non sarebbe morto ma, dopo essersi unito a Maria Maddalena, sarebbe fuggito in Francia generando una dinastia che, attraverso i Re Merovingi, sarebbe giunta sino a noi - una stirpe il cui sang royal sarebbe in seguito stato chiamato San Graal. A un secondo livello, è un romanzo di idee, nato in uno specifico contesto culturale, ignoto alla maggior parte dei lettori...»
Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0