La legge di separazione tra Stato e Chiesa (1905)
Nei primi anni del XX secolo si assiste, in Francia, ad un forte inasprimento delle tensioni tra Stato e Chiesa; il 1° luglio 1901 tutte le associazioni religiose vengono ricondotte sotto il controllo dello Stato. Il presidente del Consiglio Émile Combes, con la legge del 7 luglio 1904, abroga il diritto all’insegnamento degli ordini religiosi; un anno più tardi, il 9 dicembre 1905, viene promulgata la legge sulla separazione della Chiesa dallo Stato. I suoi termini sono precisi:
Articolo I – La Repubblica assicura la libertà di coscienza. Garantisce il libero esercizio dei culti sotto le sole restrizioni relative all’interesse dell’ordine pubblico.
Articolo II – La Repubblica non riconosce né stipendia né sovvenziona alcun culto. In conseguenza di ciò, a partire dal 1° gennaio successivo alla promulgazione di questa legge saranno soppresse dai bilanci dello stato, dei dipartimenti e dei comuni tutte le spese relative all’esercizio dei culti.
Gli articoli III e successivi riguardano l’attribuzione dei beni ecclesiastici ad associazioni culturali laiche.
Il nuovo papa Pio X, succeduto a Leone XIII che era morto il 20 luglio 1903, si oppone fermamente al governo anticlericale francese con due encicliche: Vehementer e Gravissimo Officii Munere1. Privato di qualsiasi contributo statale, il clero è costretto ad affidarsi a fondi provenienti da enti caritatevoli e privati. Tra il 1904 e il 1911 ben 1843 scuole in mano a religiosi vengono chiuse.
Forse Saunière aveva saggiamente anticipato le mosse del Governo; il suo gesto di intestare a Marie Dénarnaud i vari terreni acquistati dal 1898 in avanti impedirà, infatti, allo Stato di impadronirsi del complesso di villa Bethania e della Tour Magdala.
1. Rispettivamente del 11 febbraio 1906 e del 10 luglio 1906.
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46. La scoperta del sepolcro (1891)
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52. Gli screzi con Alexandrine Marre Dénarnaud (1892)
53. I viaggi e le lettere prefirmate (1892)
54. La vendita delle messe (1892)
55. Il confessionale e la leggenda di Ignace Paris (1893)
56. L’inizio del traffico di messe (1893-1894)
57. I lavori nel giardino (1894)
58. I lavori nel cimitero (1895)
59. L’incendio nel giorno della Festa Nazionale (1895)
60. La contabilità del gennaio 1896
61. I lavori nel presbiterio (1896)
62. Il contratto con Giscard di Toulouse (1896)
63. I lavori nella chiesa e sulla piazzetta (1897)
64. Le decorazioni della chiesa (1897)
65. Il bassorilievo "Venez tous à moi" (1897)
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68. Il fonte battesimale (1897)
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73. Gli ultimi acquisti (1897-1898)
74. Un resoconto delle spese (1885-1898)
75. I conflitti con la famiglia (1897)
76. I viaggi a Lione e i presunti interessi per la fotografia (1897)
77. Il Personnat rifiutato (1899)
78. La concessione perpetua nel cimitero (1900)
79. Il grande progetto di Saunière
80. I lavori di costruzione (1899-1906)
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89. La legge di separazione tra Stato e Chiesa (1905)
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92. Il primo testamento (1906)
93. Altri lavori di decorazione (1906-1908)
94. La seconda visita della S.E.S.A. (1908)
95. Il trasferimento a Coustouge e le dimissioni (1909)
96. La prima convocazione dal Vescovo (1909)
97. La nomina di don Marty e la violazione del divieto (1909)
98. Le due citazioni in tribunale (1910)
99. La condanna in contumacia e l’annullamento (1910)
102. Il testo di difesa (1910)
104. I tentativi di ricorso (1910-1911)
105. Il resoconto contabile (1911)
106. L’analisi della Commissione Saglio (1911)
107. La richiesta di chiarimenti (1911)
108. La relazione della Commissione Saglio (1911)
109. La sentenza definitiva (1911)
110. L’ultimo testamento (1912)
111. Richieste di prestito e spese varie (1913)
113. La Prima Guerra Mondiale (1915)
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